Suzuki S-cross Hybrid: il nuovo parametro nel segmento compatto dei crossover
Scopri gli allestimenti e prenota un TEST DRIVE!
-
Motorizzazioni: 1.4
-
Allestimenti: Top+ – Starview
-
Cambio: manuale ed automatico
-
Trazione: 2 o 4 ruote motrici
TORNA ALLA GAMMA COMPLETA SUZUKI
Alla scoperta di nuova Suzuki S-CROSS HYBRID
Un design “made in Italy” dinamico e ricercato
La linea di nuova S-CROSS HYBRID è stata studiata presso il Centro Stile Suzuki di Robassomero (TO), l’unico dei quattro design center di Suzuki presente sul territorio europeo; altri due si trovano in Giappone, mentre l’ultimo è in India a New Delhi.
Nuova S-CROSS HYBRID, lunga 430 cm, ha un temperamento deciso e fonde in modo raffinato eleganza e sportività. Nel frontale spiccano la griglia piano black, la grande S di Suzuki e un listello orizzontale cromato, la cui forma trova poi continuità nei fari full LED. Gli skid plate anteriore e posteriore con finitura silver e gli elementi in plastica nei passaruota squadrati accentuano lo spirito avventuroso del modello.
L’alternanza di superfici concave e convesse e l’andamento obliquo della linea dei finestrini danno slancio alla fiancata e guidano lo sguardo verso una coda resa grintosa e scultorea dalle luci in rilievo.
Nuova S-CROSS HYBRID è disponibile in otto colorazioni. Le tinte metallizzate a catalogo sono sette dal nuovo Grigio Oslo al Nero Dubai, Arancione Grand Canyon, Bianco Artico, Rosso Siviglia, Blu Capri e Argento New York. Unica tinta pastello, il Bianco Santorini.
Un’eccellente qualità della vita a bordo
Grazie a una sapiente progettazione, Suzuki S-CROSS HYBRID offre un’ottima abitabilità in rapporto agli ingombri esterni. La nuova SUV di Hamamatsu è in grado di garantire il massimo comfort e tutto lo spazio necessario anche a cinque adulti e ai loro bagagli.
L’abitacolo si adatta in modo flessibile alle varie esigenze di trasporto, possibile mediante lo schienale posteriore frazionato 60:40, ribaltabile e regolabile su due livelli di inclinazione. In condizioni standard il bagagliaio ha una capacità di 430 litri (VDA)* ed è dotato di un piano che può essere posizionato a due diverse altezze.
L’ambiente è reso molto luminoso dalle ampie superfici vetrate e dal grande tetto panoramico apribile (versione Starview).
L’abitacolo è dotato di numerosi pratici vani, come un portaocchiali vicino al retrovisore interno, un portaoggetti nel bracciolo centrale e due portabicchieri integrati nel poggiabraccio posteriore.
*Misurato usando il metodo VDA della German Association of the Automotive Industry
Il meglio della tecnologia
Sempre connessa
La plancia, rifinita con grande cura, ha uno stile moderno ed elegante e la sua parte centrale si protende in avanti per rendere più accessibili i vari comandi. L’insieme è dominato dal touchscreen da 9” dell’infotainment. Il sistema consente di connettere tutti i principali smartphone con Apple CarPlay® (in modalità wireless), Android Auto® e permette di utilizzare il sistema Bluetooth® sia per le chiamate che per lo streaming audio e può essere gestito anche tramite comandi vocali.
Tutto sotto controllo
Lo schermo centrale s’interfaccia con la videocamera posteriore e altre 3 videocamere perimetrali per una visione a 360°.
Grazie alla composizione delle immagini delle quattro videocamere (una frontale, una posteriore e due laterali), si possono avere una vista 3D esterna, una vista sintetica interna e una vista “bird’s eye” dall’alto, per avere tutto sotto controllo in parcheggio o nelle manovre in spazi limitati.
Il massimo supporto nella guida
La nuova S-CROSS HYBRID è dotata dei più avanzati sistemi di sicurezza e di guida autonoma di livello 2, che lavorano sfruttando in modo integrato sensori e telecamere.
Un’importante novità è rappresentata dal sistema “Failafila”, che introduce la funzione Stop&Go per Cruise Control Adattivo (solo nella versione con cambio automatico). Oltre a gestire in marcia la velocità impostata dal pilota, accelerando e frenando per mantenere una determinata distanza di sicurezza dal veicolo che precede, quando l’auto è dotata di cambio automatico il sistema può rallentare fino all’arresto completo ove necessario, per poi farla ripartire quando i mezzi che precedono si rimettono in movimento, come nel caso di traffico intenso.
La dotazione di serie di S-CROSS HYBRID include i sistemi di guida autonoma di livello 2:
“Guidadritto” (LDW-Lane Departure Warning e LDP-Lane Departure Prevention): avviso superamento corsia e sistema di mantenimento corsia
“Restasveglio” (WA-Weaving Alert): monitoraggio attenzione del guidatore
“Occhioallimite” (TSR-Traffic Sign Recognition): riconoscimento segnali stradali
“Nontiabbaglio” (HBA-High Beam Assist): abbaglianti automatici
“Guardaspalle” (BSM-Blind Spot Monitor): monitoraggio angoli ciechi
“Vaipure” (RCTA-Rear Cross Traffic Alert): monitoraggio angoli ciechi in retromarcia
“Partifacile” (HHC-Hill Hold Control): assistenza per le ripartenze in salita
Piacere di guida e rispetto dell’ambiente
L’intera gamma S-CROSS HYBRID è equipaggiata con un sistema di propulsione ibrida a 48V molto efficiente e brillante. La parte termica prevede un motore 1.4 turbo BOOSTERJET, caratterizzato da una turbina a bassa inerzia, dalla fasatura variabile a comando elettrico delle valvole di aspirazione e dall’elevato rapporto di compressione.
Questa unità è affiancata da un motore elettrico da 10 kW che assicura a S-CROSS HYBRID un aumento della coppia complessiva e un suo sistematico incremento nelle fasi transitorie. La potenza massima è di 129 HP, mentre la coppia massima è di 235 Nm, costanti tra i 2.000 e i 3.000 giri, ovvero nella fascia di utilizzo più importante per l’uso su strada. La sinergia tra i propulsori si traduce in spunti vivaci a ogni intervento sull’acceleratore, abbinati a consumi ed emissioni sempre contenuti.
Un’ampia scelta
Suzuki propone nuova S-CROSS HYBRID con un cambio manuale a sei marce oppure, in alternativa, un comodo cambio automatico con convertitore di coppia a sei rapporti. Questa soluzione si rivela comoda e rilassante nei percorsi urbani, dotata anche di una funzione sequenziale e può essere utilizzata se si desidera un maggior coinvolgimento nella guida.
A livello di trasmissione si può scegliere tra la trazione anteriore e quella 4×4 ALLGRIP SELECT. Quest’ultima è a controllo elettronico e mette a frutto tutta l’esperienza fuoristradistica di Suzuki regalando a S-CROSS HYBRID le capacità di un autentico SUV.
La tuttoterreno di Hamamatsu è dotata di albero di trasmissione all’asse posteriore, merce rara, per veri esperti, cui viene trasmessa coppia tramite un giunto idraulico a controllo elettronico, che il pilota può sfruttare scegliendo – per mezzo del selettore sul tunnel centrale – tra quattro diverse modalità: Auto, Sport, Snow e Lock.
La centralina elettronica adatta di conseguenza la quantità di coppia da trasferire alle ruote posteriori e dialoga con il sistema ESP®, la gestione motore e gli altri sistemi di bordo per garantire sempre la migliore motricità.
Al lancio Suzuki propone S-CROSS HYBRID in due livelli di allestimento, TOP+ e STARVIEW.
L’allestimento TOP+ è proposto solo con cambio manuale, ordinabile sia nella versione 2WD sia a trazione integrale.
L’allestimento STARVIEW è proposto solo con cambio automatico ordinabile sia 2WD sia 4×4 ALLGRIP.
Secondo la tipica filosofia Suzuki “Tutto di serie, senza sorprese”, l’unico optional è la vernice metallizzata (650 Euro).
Per tutti gli allestimenti la dotazione di serie, a prova di confronti, comprende
Cerchi in lega da 17” BiColor
Fari full LED
Fendinebbia
Climatizzatore automatico bizona
Telecamera posteriore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori
Telecamera 360° con funzione bird-eye
Schermo touch da 9″ con navigatore integrato
Apple CarPlay® con connessione wireless,
Android Auto®
Bluetooth®
Sistema “guidadritto”
Sistema “attentofrena” con riconoscimento pedone
Sistema “restasveglio”
Sistema “occhioallimite”
Sistema “guardaspalle”
Sistema “vaipure”
Adaptive Cruise Control
Sistema e-Call